La Città dei Cittadini - Tivoli.
Cultura e Opinione Politica nel Web
Indietro
Home
Proposte per la Scuola

Scuola per crescita civile, non solo culturale.
Per stimolare la crescita civile di una società, anche la Scuola dovrebbe fare la sua parte.
Auspico che venga istituita una materia scolastica per l’insegnamento dell’educazione, del rispetto delle regole, dell’ambiente, del prossimo e dei beni comuni, con tanto di esame e voto finale.

Anarchia, arbitrarietà e discrezionalità eccessiva? Caos nelle scuole.
Venga ripristinata l’autorità scolastica, il rigore e il rispetto delle regole interne non soltanto da parte degli studenti e degli insegnanti, ma anche e soprattutto da parte dei genitori, a cui non sia consentito di intromettersi in difesa dei propri figli quando sbagliano, o peggio ancora, di minacciare o aggredire i professori per rimproveri e per valutazioni insufficienti o bocciature.
Si istituisca però una autorità superiore cui ricorrere per esaminare eventuali segnalazioni o denunce sulle capacità professionali, su abusi di autorità e su atti di vessazione da parte dei professori, con efficace potere sanzionatorio.

Ridurre l’obbligo scolastico da 16 a 14 anni e permettere a chi non ha voglia di studiare, di frequentare istituti tecnici per imparare un mestiere e andare a lavorare.

Non sarebbe male ripristinare l'obbligo di indosssare il grembiule alle scuole elementari, per avere uniformità di condizione sociale tra gli alunni.

Ripristinare l'obbligo di alzarsi in piedi quando entra l’insegnante, per rispetto non della persona, ma della funzione istituzionale che rappresenta.

Voto di condotta determinante per la promozione, per insegnare a comprendere che la Scuola non è casa propria dove si possono ignorare le fondamentali regole di civile comportamento, del rispetto delle regole etiche e di educazione.

Reintroduzione del maestro unico alle elementari, per ripristinare quel legame quasi materno tra insegnante e alunni e per non caricare di troppi impegni di studio i bambini di tenera età.

Indietro
Home